PRESENTAZIONE


La LUBETEX deve il proprio nome al socio fondatore : il Sig. BERTAZZO LUCIANO, che da oltre 40 anni progetta macchinari per l'industria tessile e in particolare macchine per l'avvolgimento di filati.
Il continuo aggiornamento ed il costante adeguamento alle più moderne tecnologie presenti sul mercato, fanno sì che i prodotti LUBETEX siano sempre estremamente moderni, dotati di sistemi elettronici all'avanguardia forniti da Ditte leaders in campo mondiale, di soluzioni meccaniche con applicazioni tecnologiche di materiali e di trattamenti degli stessi atti ad esaudire le crescenti richieste di robustezza, affidabilità e velocità dei macchinari.
Nel 1987 la LUBETEX studia ed applica, per prima, la levata automatica delle bobine confezionate per le roccatrici e le accoppiatrici tradizionali presentando il proprio prodotto applicato alle macchine di una, allora nota Ditta costruttrice, rivoluzionando il concetto di roccatura tradizionale. Da allora, tutte le case produttrici hanno studiato ed applicato automatismi simili sulle proprie macchine.
Per soddisfare la crescente richiesta di qualità nel prodotto finale, dal 1992, la LUBETEX investe parte del proprio tempo nello studio e nella realizzazione di roccatrici ed accoppiatrici con avvolgimento di precisione ampliando la propria gamma di produzione; attualmente tutti i modelli LUBETEX possono essere dotati di tale dispositivo.
Come ultimo impegno, in ordine di tempo, la LUBETEX ha sviluppato la roccatrice Superautomatica a guidafilo a teste indipendenti ( totalmente indipendenti ); l'indipendenza delle teste ci permette di fornire da 1 a "x" teste dando così la possibilità di attrezzarsi anche a quei clienti che per dimensioni o necessità, non possono permettersi macchine in linea con molte teste. Inoltre, vista la crescente necessità di diminuire la mano d'opera, la monotesta viene spesso utilizzata per il recupero dei fondi cono dei fine partita o delle rimanenze degli orditoi ecc. ecc. La notevole autonomia della monotesta garantisce un elevato rendimento rendendo quindi l'investimento rapidamente ammortizzabile.
Attualmente le nostre roccatrici possono essere equipaggiate con uno o più dei seguenti sistemi:
* avvolgimento a guidafilo, tradizionale
* avvolgimento a guidafilo, di precisione
* avvolgimento a guidafilo, con sistema Pineapple ( rocca rastremata ai lati )
* levata automatica della rocca confezionata a metratura o a diametro
* ricerca e annodatura del filo in avvolgimento con annodatura alla pescatore, splicer o aquasplicer
* cambio automatico della confezione in alimentazione
La LUBETEX è in grado di offrire prodotti validi, sicuri ed estremamente affidabili frutto di un grande impegno progettistico supportato da collaudi intensi e costruttivi che hanno permesso di ovviare a tutti quei problemi che sono imprevedibili in fase di studio.


La continua ricerca di mercati atti a recepire macchinari ad alto livello di automazione ci ha portato allo sviluppo di una versione estremamente sofisticata della nostra Roccatrice Superautomatica: la macchina in oggetto è stata pensata e realizzata per l'avvolgimento di seta monobava, multibava in semplice o ritorta, crespo o lucido, per tintoria o per l'utilizzo a telaio.
L'estrema versatilità della macchina ha permesso l'installazione di un annodatore meccanico appositamente costruito per annodare seta la cui peculiarità è di formare nodi aventi le codine molto corte indispensabili per mantenere alta la qualità del prodotto avvolto. Vista la natura stessa della seta, scivolosa, rigida e "nervosa" anche in modo incostante nello stesso lotto di produzione, si è provveduto alla realizzazione di un sistema di guidafilo che permette la formazione di rocche rastremate da entrambe i lati detto Pineapple che abbinato ad uno sfasatore rompi-spigoli evita l'inconveniente della caduta di spire ai lati della confezione mantenendo, contemporaneamente, gli spigoli della rocca morbidi o duri a seconda delle esigenze. Come obbiettivi primari nella realizzazione della macchina, vi sono la velocità di avvolgimento e l'incrocio di precisione. Entrambe le soluzioni sono state applicate con risultati soddisfacenti; l'incrocio di precisione permette lo svolgimento fino all'ultima spira di filo alle massime velocità oggi ottenibili sui telai dedicati a questo tipo di fili, mentre la velocità massima di avvolgimento varia dai 700 m/min ai 2000 m/min a seconda degli incroci adottati e del tipo di filato da avvolgere. Naturalmente la macchina in oggetto è in grado di avvolgere tutti i filati tradizionali sia da abbigliamento che da arredamento ma soprattutto è adatta a tutti quei filati che per natura sono "difficili" o per la scivolosità o per la rigidezza o per entrambe le cose; acetati, viscose, nylon, acrilici, fibre sintetiche, kevlar, carbonio, ecc. ecc.


Invitiamo chi fosse interessato a richiederci le descrizioni particolareggiate delle nostre produzioni di serie:
* Roccatrici/Accoppiatrici manuali ( easy doffing ) tradizionali a guidafilo con incrocio scomposto o di precisione.
* Roccatrici/Accoppiatrici con levata automatica a guidafilo con incrocio scomposto o di precisione.
* Roccatrici Superautomatiche a guidafilo con incrocio scomposto o di precisione.
* Roccatrici/Accoppiatrici a guidafilo con incrocio di precisione per filati tecnici anche ad alta tenacità.
Inoltre, l'esperienza maturata nel tempo ci permette di affrontare progetti mirati per soddisfare esigenze di lavoro al di fuori della norma con costi altamente competitivi in quanto la struttura della LUBETEX è snella ed estremamente versatile: la progettazione la realizzazione dei prototipi avviene internamente sia per la meccanica sia per l'elettronica ( software ), con evidenti vantaggi per le tempistiche di realizzazioni complete o di variazioni su basi già esistenti.
Con la certezza di poter offrire un servizio completo alla clientela, restiamo a disposizione per ogni richiesta o consulenza.

Torna alla pagina iniziale